Un incontro tra metodiche occidentali ed orientali per aiutare efficacemente la persona a trovare una sua armonia energetica.

stretQIng è la sintesi di 2 parole: stretching, vocabolo inglese che significa allungare, ma anche estendere, o raggiungere tramite allungamento, metodo ginnastico di allungamento muscolare nato in America negli anni '70, ed il termine QI, traslitterazione in pinyin* dell'ideogramma cinese che può essere tradotto come "Energia Vitale" o "Forza Motrice". Con ciò si è voluto evidenziare un incontrarsi tra Oriente ed Occidente che ha dato luogo ad una metodica di armonizzazione energetica. La disciplina fa riferimento ai principi della medicina taoista classica che afferma che tutto nell'universo si muove secondo le sue cinque vibrazioni. Gli antichi taoisti vivevano negli elementi, dipendevano dal ciclo delle stagioni, osservavano, imparavano e sapevano istintivamente che la natura dentro di loro seguiva gli stessi schemi.
Tutti i fenomeni naturali possono essere visti come una delle cinque manifestazioni dell' energia universale, 5 "sfumature" differenti ;ogni fenomeno e realtà quindi "risuona" ad una delle 5 frequenze energetiche:
--> VERDE (LEGNO),
-->ROSSO (FUOCO),
-->GIALLO (TERRA),
-->GRIGIO (METALLO),
-->BLU (ACQUA).
Pensiamo alle stagioni ed a come la natura muta al variare della stagione, allo stesso modo nel corpo-mente l'energia muta: in Primavera,per esempio,assistiamo all'esplosione di verde dovuta alla "rinascita" delle piante che manifesta la vibrazione dell'energia LEGNO.
Nell'uomo questa vibrazione energetica si palesa con la rabbia, e, nel corpo, governa l'efficienza delle articolazioni.
Il calore e l'intensità della luce in estate manifestano invece la frequenza a cui vibra l'energia FUOCO, che nell'uomo controlla la circolazione del sangue e si esprime con la gioia.
Il color ocra dei campi di grano maturo di fine estate evidenzia l'energia TERRA che rappresenta la fase di mutazione delle stagioni, e come tutti i periodi di passaggio è densa di riflessione e di possibili accumuli di pensiero, che nel corpo si traducono come ristagni di liquido.
La stagione autunnale porta il corpo e la psiche al raccoglimento, il suo elemento è il METALLO, nell'uomo controlla la luminosità e l'idratazione della pelle, il respiro e,in sintonia con la stagione, determina la malinconia.
Infine il freddo inverno rappresentato dall'ACQUA, controlla le nostre paure, il nostro udito e tutto l'apparato scheletrico.

Ogni aspetto della natura, e similmente anche l'uomo e la sua fisiologia e psicologia, rispettano queste vibrazioni. Ogni organo e tessuto dell'uomo è in sintonia con una determinata frequenza di energia. Oggi continuiamo a vivere negli elementi e la nostra salute continua a dipendere dagli stessi schemi e, per questo motivo, osservazioni e teorie elaborate in tempi remoti continuano ad essere valide e preziose anche per noi. Da questi presupposti nasce il nostro metodo basato sulla cosiddetta teoria dei 5 elementi, nata agli inizi del primo millennio a.C. in Cina. StretQIng è un modo dinamico di ascoltare il corpo, di esplorarlo attraverso il movimento esterno ed interno, può essere praticato a vari livelli con intenzioni e finalità differenti a seconda delle proprie esigenze. consiste in una sintesi di tre discipline: - YOGA DINAMICO DEI MERIDIANI sfrutta le asana della tradizione yogica organizzandole in sequenze specifiche per un lavoro accurato sui canali energetici, unendo la consapevolezza corporea e del respiro alla postura ed al movimento. - QI GONG DELLE CINQUE VIBRAZIONI attiva i più importanti centri energetici, secondo la medicina taoista classica, e ristabilisce l'armonia e i flussi tra gli organi, la sinergia tra i tessuti e la percezione conscia degli scorrimenti circolatori fisici e sottili. - STRETCHING BIOENERGETICO opera un efficace allungamento di fasce e muscoli migliorando lo scorrimento di energia vitale in tutti i distretti corporei, facendone percepire meglio le sensazioni nella pausa e nel movimento.

lo stretQIng

"tutto ciò che non sappiamo trovare dentro di noi, lo possiamo cercare nel Tao. Ma tutto ciò che troveremo nel Tao, è la via per tornare dentro di noi."

  •